Il mondo dei videogames e...

venerdì 19 settembre 2008

E3 2008 - Los Angeles (8^ parte)

Eccoci nuovamente qua, in questa 8^ parte, per vedere quali sono i titoli dei videogames in uscita presentati all'E3 di Los Angeles:




FABLE II
Piattaforma: XboX360
Produttore: Microsoft
Genere: Gioco di ruolo
Uscita prevista: ottobre 2008
Sono passati quindici anni dalle vicende del primo gioco ed è giunto il momento che un nuovo Eroe venga alla luce. Le segrete, le foreste e le città del mondo di Albion ti attendono. Come nel primo capitolo, le scelte che compirai influenzeranno il tuo destino e il tuo aspetto, ma stavolta la libertà sarà ancora maggiore. Potrai ad esempio decidere il sesso del tuo personaggio, avere figli e comprare casa. Saranno disponibili tre discipline di combattimento (armi bianche, a distanza e incantesimi), che potrai anche combinare per creare un tuo stile personale. In più, avrai accesso ad armi da fuoco e sarai accompagnato da un fedelissimo cane.
La vera novità sarà però la modalità cooperativa, sia in locale che online, che permetterà a due giocatori di esplorare assieme questo mondo vastissimo tutto da esplorare e vivere.


TOMB RAIDER UNDERWORLD
Piattaforma: PC, PS2, PS3, XboX360, Wii, Nintendo DS
Produttore: Eidos
Genere: Avventura
Uscita prevista: novembre 2008
Lara Croft sta per lanciarsi in una nuova avventura a caccia di misteriosi artefatti appartenuti a diverse civiltà scomparse.
Questa volta visiterà luoghi come il Messico, la Thailandia e l’Artico, risolvendo come sempre enigmi ambientali e affrontando nemici su nemici. Ci sarà anche una missione sottomarina ambientata nel Mediterraneo dove l’archeologa sfoggia doti da nuotatrice ancora più evidenti che in passato, ed è armata di arpioni ed esplosivi, oltre alle fedelissime pistole, che potrà impugnare in maniera indipendente.
Sfuggita ad alcuni pericolosi squali, Lara giunge quindi in una baia in cui si troverà ad affrontare un gigantesco kraken.
Altra novità saranno le sequenze al rallentatore e la possibilità di scegliere percorsi diversi negli scenari.La varietà di azioni a disposizione di Lara e il livello tecnico porteranno la saga a nuove vette. ^^


LIPS
Piattaforma: XboX360
Produttore: Microsoft
Genere: Musicale
Uscita prevista: Natale 2008
Pronti a cantare sulla vostra console? Microsoft ha annunciato un nuovo gioco musicale, Lips, che includerà due microfoni senza filo con i quali potrai esibirti nelle tue canzoni preferite. Oltre alle tracce già incluse nel gioco, potrai anche importare la tua musica, e Microsoft non mancherà certo di mettere a disposizione nuove canzoni da scaricare via XboX Live!Se invece sei stonato come una campana ^^, potrai accompagnare i tuoi amici più intonatisuonando le percussioni con il joypad.



SAINT’S ROW 2
Piattaforma: PC,PS3, XboX360
Produttore: THQ
Genere: Azione
Uscita prevista: ottobre 2008
Qualche anno dopo i fatti di Saint’s Row, le nuove bande di strada e la Corporazione Ultor hanno preso il controllo di Stilwater.
Il protagonista dovrà perciò fuggire dal carcere e diventare il leader dei Saints, per lanciarsi alla conquista della città.
Dai via al tuo personaggio (maschio o femmina) ed esplora liberamente, impegnandoti in nuove attività che si sommano alle oltre 40 missioni della modalità principale. Migliorati anche i combattimenti.
Il gioco promette bene grazie alla trama, alla libertà d’azione e alla personalizzazione del personaggio.


RATCHET & CLANK: QUEST FOR BOOTY
Piattaforma: PS3
Produttore: Sony
Genere: Avventura/Azione
Uscita prevista: autunno 2008
La nuova avventura dei due simpatici personaggi sarà disponibile soltanto via PS Network. Quest for Booty durerà circa 4 ore (con il costo di solo 15 €) e offrirà quattro esotici scenari in cui dovrai vedertela con i pirati galattici, preziosi tesori ed enigmi da risolvere manipolando luce e ombre.


DARK VOID
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Capcom
Genere: Avventura/Azione
Uscita prevista: 2009
Will è un pilota che, precipitato nei pressi delle Bermuda, si ritrova suo malgrado in una dimensione parallela. Qui dovrà affrontare un esercito alieno, scalando pareti e volando con un pratico jetpack. In questo gioco combattimenti e scontri a fuoco si svolgeranno sia sulla terra ferma che in aria.


NBA LIVE 09
Piattaforma: PS2, PS3, XboX360, Wii, PSP
Produttore: Electronic Arts
Genere: Sport
Uscita prevista: autunno 2008
L’NBA ritorna sulle nostre piattaforme di gioco, con un carico di migliorie grafiche e alla giocabilità.
24 aquadre, un nuovo sistema di stoppate e dribbling, la possibilità di giocare online con 5 giocatori per squadra… e in più le statistiche e le abilità di ciascun giocatore che si aggiornano automaticamente dalla Rete ogni giorno!


SILENT HILL: HOMECOMING
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Konami
Genere: Avventura
Uscita prevista: settembre 2008
Nel primo Silent Hill di nuova generazione guiderai i passi di Alex Sheperd, un ex militare sulle tracce del fratello. Forte del suo passato addestramento, il protagonista dispone di un campionario di attacchi superiore al solito, con nuove combo e contromosse, e se la cava bene anche con le armi da fuoco. Alcune di queste armi e diversi elementi dello scenario potranno essere utilizzati per farsi strada nel mondo di gioco, eliminando gli ostacoli che bloccano il cammino.
Potrai approfondire la storia della cittadina maledetta, e per la prima volta avrai “voce in capitolo” nei dialoghi.
La grafica sarà anch’essa all’altezza, e atmosfera e mostri saranno più terrificanti che mai. Non mancheranno, ovviamente, i complessi enigmi che da sempre caratterizzano la serie Konami.
Tutto ciò che ha reso grande la serie, su tutto l’inquietante atmosfera, sembra presente anche in questo episodio.
info: "Master Console" settembre 2008
images: IGN.com

lunedì 8 settembre 2008

E3 2008 - Los Angeles (7^ parte)


Eccoci di nuovo qui per continuare la scoperta dei videogames e delle novità per le nostre piattaforme di intrattenimento videoludico preferite, mostrate all'E3 di Los Angeles:



KILLZONE 2
Piattaforma: PS3
Produttore: Sony
Genere: Sparatutto
Uscita prevista: febbraio 2009

Sono passati due anni dall’invasione degli Helghast, e la guerra continua a mietere vittime. E’ giunto quindi il momento di impugnare le armi e affrontare gli orrori del campo di battaglia attraverso gli occhi del soldato Sev, addestrandoti in pieno territorio nemico.
Da questo gioco sembra lecito attendersi un ritmo frenetico, e una “messa in scena” che renda perfettamente il caos di una vera guerra. L’azione si prospetta entusiasmante, e oltre a fare fuoco sui nemici potrai guidare diversi veicoli come jeep e camion (un elemento ormai irrinunciabile in qualsiasi sparatutto).
Non è tutto, risarà anche la possibilità di interagire con lo scenario (sfruttando anche i sensori del Sixaxis), e le sequenze in soggettiva rafforzeranno il senso di “immersione”. Comparto tecnico e multiplayer per 32 giocatori promettono faville.


FALLOUT 3
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Bethesda
Genere: Gioco di ruolo
Uscita prevista: novembre 2008

Nell’anno 2277 il pianeta Terra è ridotto a un deserto radioattivo abitato da pericolosi mutanti. Alcuni dei sopravvissuti hanno trovato la salvezza rinchiudendosi nel Vault 101, un rifugio antiatomico sulla East Coas degli Stati Uniti. Nei panni di uno dei rifugiati, uscito all’aperto per andare alla ricerca del padre, potrai esplorare in tutta libertà i dintorni di Washington, con una visuale in prima o in terza persona e una struttura che promette di fornire al giocatore un mare di possibilità.
Le meccaniche dei combattimenti combineranno azione in tempo reale e un sistema “a turni”, grazie al quale potrai prendere di mira determinate parti del corpo dei tuoi nemici.
Grande importanza sarà ovviamente riservata all’evoluzione del personaggio, e le armi, gli oggetti e le modifiche apportate influiranno sullo sviluppo della sua “personalità”.
A prima vista sembra Oblivion per la libertà di azione, ma tecnicamente superiore.



THIS IS VEGAS
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Midway
Genere: Azione
Uscita prevista: 2009

La “città del peccato” è ancora una volta protagonista di un gioco che ti vedrà impegnato a visitare locali notturni, fare “lavoretti” per la criminalità organizzata e dimostrare il tuo talento nelle “arti” del ballo, delle conquiste amorose e del gioco d’azzardo. Missione dopo missione, la tua fama aumenterà, e potrai accedere a nuove zone della città, da “soffiare” alla possente corporazione Boyecorp. Azione (a base di armi, pugni, e calci) e umorismo senza freni. Un nuovo clone di GTA?^^



WARIO LAND SHAKE IT
Piattaforma: Wii
Produttore: Nintendo
Genere: Platform
Uscita prevista: settembre 2008

Quel fetente di Wario si imbarca in una nuova avventura per salvare una regina rapita… e mettere le mani sul tesoro di alcuni pirati.
Questo platform 2D (con una grafica semplicemente splendida ^^) ti obbligherà ad esplorare, saltare e risolvere enigmi, con lo scopo alto e nobile di riempirti le tasche d’oro.
I controlli si rifanno a quelli classici del genere, ma in più potrai scuotere il Wiimote per eseguire attacchi speciali, come colpire il terreno o dare una bella scrollata ai nemici perché tirino fuori la “grana”.



DAMNATION
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Codemasters
Genere: Azione
Uscita prevista: Natale 2008

Nel tentativo di rovesciare un regime dittatoriale, sarai al comando di un gruppo di ribelli dotati di poteri speciali.
L’azione in terza persona (molto vicina a Gears of Wars), si mischierà con salti e piattaforme, scenari “verticali” e sezioni di guida frenetiche.
Non mancherà una modalità cooperativa online.



BIONIC COMMANDO
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Capcom
Genere: Azione
Uscita prevista: novembre 2008

Il “remake” del classico per NES (il vecchio Nintendo a 8 bit) ti calerà nei panni dell’eroico Nathan Spencer, impegnato a combattere un gruppo di terroristi.
Anche stavolta sfrutterai il tuo braccio bionico per afferrare i nemici e raggiungere le parti più inaccessibili dello scenario.
Il gioco conterrà anche una modalità multiplayer per 10 giocatori.



SACRED 2 FALLEN ANGEL
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Atari
Genere: Gioco di ruolo
Uscita prevista: novembre 2008

L’eterno conflitto tra la luce e le tenebre si svolge stavolta sul mondo di Ancaria.
Prenderai il controllo di uno dei personaggi disponibili, con un’inquadratura in terza persona, ed esplorerai un mondo vasto e senza caricamenti. Dovrai compiere svariate missioni, facendo evolvere il tuo avatar e rendendo omaggio ai tuoi dei.





info: "Master Console" settembre 2008
images: IGN.com

venerdì 5 settembre 2008

E3 2008 - Los Angeles (6^ parte)


Continua la scoperta delle novità dei videogames, e delle piattaforme di intrattenimento videoludico presentate all'E3 (la più grande fiera mondiale di videogames) di Los Angeles:



MORTAL KOMBAT VS DC UNIVERSE
Piattaforma: PS3, XboX360
Produttore: Midway
Genere: Picchaduro
Uscita prevista: autunno 2008


Due universi stanno per scontrarsi ne prossimo capitolo della saga di Mortal Kombat. Da un lato i dieci personaggi più celebri della serie, come Sub-Zero, Scorpion e Sonya Blade, e dall’altro altrettanti eroi (e cattivi) dei fumetti DC Comics, tra i quali Barman, Flash e Superman. Semplicissime le regole: dovrai sconfiggere il tuo avversario facendo ricorso ad un vasto campionario di mosse, armi e superpoteri che abbiamo visto usare nei giochi precedenti e sulle pagine dei fumetti.
Gli scontri saranno resi più appetibili dalla possibilità di combattere a distanza, potenziare gli attacchi speciali con un sistema originale e lanciarsi in caduta libera continuando a pestare l’avversario. Le “fatality”, i colpi finali tipici della serie, non mancheranno all’appello, sebbene in una forma molto meno sanguinolenta che in passato.
Prevista anche una completa modalità online.



QUANTUM OF SOLACE
Piattaforma: PC, PS2, PS3, XboX360, Wii, Nintendo DS
Produttore: Activision
Genere: Sparatutto
Uscita prevista: ottobre 2008

I due film di James Bond con protagonista Daniel Craig (“Casino Royale” e il prossimo “Quantum of Solace”) si fondono in un solo gioco d’azione che alterna visuale in 1^ e 3^ persona (idea molto interessante ^^).
Potrai sfruttare tutti i gadgets tecnologici e le abilità di 007 per liberarti dei nemici e muoverti negli scenari in maniera furtiva. Il comparto tecnico (che utilizza lo stesso motore grafico di Call of Duty 4) si mette in mostra soprattutto per la straordinaria somiglianza del protagonista alla controparte reale.



BIOSHOCK
Piattaforma: PS3
Produttore: 2K Games
Genere: Sparatutto
Uscita prevista: ottobre 2008

La conversione del capolavoro per XboX360 e PC sta venendo decisamente bene.
Ancora una volta, potrai immergerti nelle inquietanti atmosfere della città sommersa di Rapture, affrontandone i folli abitanti e svelandone i misteri. I nemici agguerriti e i sorprendente poteri del protagonista riproporranno su PS3 quello che sulle altre due piattaforme di gioco è stato un grande successo di critica.
Questa nuova versione comprenderà un nuovo livello di difficoltà, dei contenuti scaricabili esclusivi e la piena compatibilità con il sistema dei trofei di PS3.



COMMAND & CONQUER: RED ALERT 3
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Electronic Arts
Genere: Strategia
Uscita prevista: 2009


L’Unione Sovietica si lancerà in una guerra per il predominio del mondo. Red Alert si svolge infatti in una realtà alternativa che ha visto i sovietici trionfare nella 2^ Guerra Mondiale, e manterrà la struttura “punta e clicca” tipica del genere, con migliorie grafiche e nuove unità a disposizione.



PATAPON 2
Piattaforma: PSP
Produttore: Sony
Genere: Strategia - Musicale
Uscita prevista: dicembre 2008


Uno dei giochi più originali di quest’anno ritorna sulla portatile Sony con la medesima impostazione: attaccare i nemici tenendo il ritmo e utilizzando le combinazioni di tasti corrette. Tra le novità: nuovi villaggi ed eroi, un numero maggiore di azioni e una modalità per 4 giocatori.
Pata, pata, patapon! ^^



RAYMAN RAVING RABBIDS: TV PARTY
Piattaforma: Wii
Produttore: Ubisoft
Genere: Vario
Uscita prevista: novembre 2008

I conigli svitati tornano alla carica. Questa volta saranno protagonisti di 65 minigiochi progettati per ottenere il massimo dalla Wii Balance Board. Il gioco ti vedrà partecipare a diversi programmi TV, anche in multiplayer.





info: "Master Console" settembre 2008
images: IGN.com

giovedì 4 settembre 2008

E3 2008 - Los Angeles (5^ parte)

5^ parte dell'appena concluso E3, la più grande fiera mondiale riservata all’intrattenimento videoludico, nella quale sono state presentate le novità su nuovi videogiochi in uscita e sulle nuove caratteristiche delle console next-gen.
Ecco di seguito l'elenco con le altre novità dei giochi che sono in uscita o che sono ancora in fase di lavorazione:



PRINCE OF PERSIA: THE FALLEN KING
Piattaforma: Nintendo DS
Produttore: Ubisoft
Genere: Azione
Uscita prevista: dicembre 2008


Il principe torna su Nintendo DS, con questa nuova avventura che si avvale di una grafica in stile cartone animato e di una struttura che sfrutterà il pennino per l’esecuzione di movimenti acrobatici. La trama sarà simile a quelle delle versioni per console casalinghe e sarà presente un nuovo personaggio controllabile.



NARUTO: ULTIMATE NINJA STORM
Piattaforma: PS3
Produttore: Namco - Bandai
Genere: Avventura - Picchiaduro
Uscita prevista: novembre 2008


Il ninja di Konoha è il protagonista di questo nuovo titolo per PS3, nel quale sezioni di esplorazione si alterneranno a combattimenti senza esclusione di colpi.
In Naruto Ultimate Ninja Storm potrai anche sfidare i tuoi amici con uno dei 25 diversi personaggi a disposizione, tutti tratti dalla serie animata.



ENDWAR
Piattaforma: PC, PS3, XboX360, Nintendo DS, PSP
Produttore: Ubisoft
Genere: Strategia
Uscita prevista: 2009


In un futuro lontano, tre eserciti dotati delle più avanzate tecnologie belliche si affronteranno nella Terza Guerra Mondiale. Potrai combattere nelle fila di una di queste tre fazioni nel nuovo strategico firmato Tom Clancy (Splinter Cell vi dice nulla?^^). La principale novità di Endwar sarà l’utilizzo del controllo vocale per eseguire le azioni.


RESISTANCE RETRIBUTION
Piattaforma: PSP
Produttore: Sony
Genere: Azione
Uscita prevista: aprile 2009


Ambientato nel periodo compreso tra i primi due episodi della serie, nel bel mezzo dell’invasione dei Chimera, Resistance Retribution ti vedrà ricoprire il ruolo di un nuovo personaggio, il soldato James Grayson. Il suo compito non sarà solo quello di eliminare tutti gli alieni che gli capiteranno a tiro, ma anche quello di distruggere i centri di conversione (che trasformano gli esseri umani in mostri) per vendicare suo fratello.
Il gioco utilizzerà una visuale in terza persona e un motore grafico di ultima generazione che promette di spingere la PSP verso livelli mai visti. Disporrai di armi già note, come il famoso LAARK, ma anche di nuovi ritrovati tecnologici, da utilizzare anche nelle sfide multiplayer per otto giocatori.


MOTORSTORM: PACIFIC RIFT
Piattaforma: PS3
Produttore: Sony
Genere: Guida
Uscita prevista: inverno 2008


Le gare più spericolate abbandonano i tracciati della Monument Valley per approdare nella giungla di un’isola tropicale. Il nuovo MotorStorm offrirà 16 eventi suddivisi in quattro categorie: aria, fuoco, terra e acqua. I tuoi principali rivali saranno il terreno, che si deformerà al passaggio dei mezzi, e un manipolo di piloti che faranno di tutto per porre fine alla tua carriera. La modalità multigiocatore (con un massimo di 20 concorrenti contemporaneamente in pista) includerà diverse varianti online.Il MotorStorm che stavamo aspettando. ^^



STREET FIGHTER IV
Piattaforma: PS3, XboX360 (confermata anche versione per PC^^)
Produttore: Capcom
Genere: Picchiaduro
Uscita prevista: 2009


A dieci anni dalla loro ultima apparizione, i protagonisti di Street Fighter non hanno ancora finito di combattere. In questo quarto episodio della saga, ai personaggi storici come Ryu, Honda e Bison, si affiancheranno cinque new entry: Abel, lottatore di MMA, Rufus, esperto di kung fu, il messicano El Fuerte, C. Viper e Seth. Street Fighter IV proporrà modelli 3D dei personaggi immersi in ambientazioni di fatto bidimensionali sul piano del gioco, mentre il sistema di controllo seguirà lo schema classico, con l’impiego di sei tasti di attacco.



ALPHA PROTOCOL
Piattaforma: PC, PS3, XboX360
Produttore: Sega
Genere: Azione/Strategia
Uscita prevista: febbraio 2009


Gli autori di Knight of the Old Republic II cambiano genere e si dedicano a un mondo fatto di spie e doppiogiochisti.
Michael Thorton è un agente speciale governativo che dovrà sconfiggere una cellula terroristica avvalendosi solo della propria astuzia, del suo carisma e delle armi più sofisticate.



TIME HOLLOW
Piattaforma: Nintendo DS
Produttore: Konami
Genere: Avventura
Uscita prevista: novembre 2008

La scomparsa della famiglia è il motivo per cui Ethan Kairos a lanciarsi in un’appassionante avventura che graficamente si rifà ai più famosi manga nipponici. Come unica arma per risolvere gli enigmi disporrai di una penna magica, la Hollow Pen, che ti permetterà di aprire portali e di viaggiare nel tempo.


WWE -LEGEND OF WRESTLEMANIA
Piattaforma: PS3, XboX360
Produttore: THQ
Genere: Picchaduro
Uscita prevista: primavera 2009


Circa 40 grandi lottatori provenienti da ogni era, come Hulk Hogan, André The Giant e The Rock, si affronteranno sul ring di Legend Of Wrestlemania. Potrai rivivere la carriera di uno di questi campioni o creare il wrestler di tuoi sogni, e combattere da solo o in compagnia di tre amici nella modalità online.



info: "Master Console" settembre 2008
images: IGN.com