Il mondo dei videogames e...

lunedì 25 agosto 2008

E3 2008 - Los Angeles (1^ parte)

A Los Angeles si è appena concluso l' E3, la più grande fiera mondiale riservata all’intrattenimento videoludico, nella quale sono state presentate le novità su nuovi videogiochi in uscita e sulle nuove caratteristiche delle console next-gen. In questa prima parte (c’è parecchio da dire e, anche per motivi di lavoro, ho deciso di dividere il post in più “puntate” ^^) cominciamo con l’elencare alcune tra le novità dei giochi che sono in uscita o che sono ancora in fase di lavorazione:

RESIDENT EVIL 5
Piattaforma: PS3, XboX360 (prossimamente, forse, anche per PC)
Produttore: Capcom
Genere: Survival horror
Uscita prevista: marzo 2009


Resident Evil 5 è stato sicuramente uno dei protagonisti dell’E3. Il gioco è ambientato in un piccolo villaggio africano (Kijuju) dove un nuovo ceppo del virus T è stato individuato. A questo punto prendiamo il comando di Chris Redfield (il protagonista del primo capitolo della saga) e ci rechiamo sul posto insieme ad un nuovo ed affascinante personaggio (Sheva Alomar); durante il gioco ci sarà anche la possibilità di incontrare Sherry Birkin, protagonista del secondo capitolo della saga.
La meccanica di gioco è ripresa da Resident Evil 4 con oltre 20 armi a disposizione.
Una delle novità è l’inserimento della modalità cooperativa online, nella quale i due personaggi dovranno combinare le proprie abilità per risolvere semplice enigmi.
Il comparto tecnico è molto curato con animazioni e dettagli che raggiungono livelli mai visti finora. Sicuramente diventerà un punto di riferimento per i survival horror.






GEARS OF WAR 2

Piattaforma: XboX360
Produttore: Microsoft
Genere: Azione
Uscita prevista: novembre 2008


Sono passati sei mesi dal lancio della bomba che chiudeva il primo capitolo, e questa volta, i nemici si sono nascosti nella piana di S. Jacinto dove hanno preparato una pericolosa imboscata. Fortunatamente c’è Marcus Fenix che insieme ai Delta non esiterà a gettarsi nuovamente nella mischia per affrontare gli alieni.
Comparto grafico migliorato, visuale in terza persona, pulsante contestuale per interagire con l’ambiente e novità principale che consiste nell’usare i nemici come scudo mentre ci si muove.
Potenziati i veicoli (si potrà anche cavalcare un Brumak nemico) e la modalità multiplayer che comprendono le classiche sfide online a 10 giocatori, cooperativa a due giocatori e la nuova modalità “Orda” con la partecipazione di 5 Delta contemporaneamente.Uno dei giochi più importanti dell’E3.





Wii MUSIC

Piattaforma: Wii
Produttore: Nintendo
Genere: Musicale
Uscita prevista: Natale 2008

Questo gioco della Nintendo è stata senza dubbio la proposta più originale presentata all’E3.
Con Wii Music si potranno suonare virtualmente più di 50 strumenti musicali grazie ai controller Wiimote, Nunchuck e Wii Balance Board.
La meccanica di gioco è semplicissima: basta muovere i controller come se si stesse suonando davvero lo strumento scelto (ad esempio con il Wiimote e il Nunchuck si possono simulare le bacchette per suonare la batteria o i tamburi) ed andare a tempo, anche se poi è possibile fare delle proprie “composizioni”, registrarle e inviarle ad un amico tramite il canale WiiConnect 24. Alla nostra band, infine, potranno unirsi 4 giocatori.
Gioco semplice e potenzialmente esilarante. Interessante e divertentissimo il multiplayer.





RESISTANCE 2

Piattaforma: PS3
Produttore: Sony
Genere: Sparatutto
Uscita prevista: novembre 2008


Anno 1953. I Chimera, perfidi alieni che usano il genere umano come “materia prima” per creare nuovi soldati, tengono il pianeta Terra sotto scacco e anche gli Stati Uniti (ultimo baluardo di libertà) stanno per subire un’invasione.
Ecco quindi che ritorneremo nel nostro paese natale nei panni di Nathan Hale, che però dovrà vedersela anche con il virus Chimera che scorre nelle sue vene e che lo ha dotato di strani poteri. Il comparto grafico è di altissimo livello con ambientazioni ancora più dettagliate rispetto al primo capitolo della serie, così come il sonoro.

from: "Master Console" settembre 2008
image: IGN.com

Nessun commento: