Il mondo dei videogames e...

mercoledì 13 maggio 2009

Elemental: War of Magic

Pensate a un mondo fantasy devastato da un disastro magico di proporzioni epiche, in cui la civiltà umana sta lentamente tentando di conquistare le terre perdute.
Come nei migliori romanzi fantasy, gli uomini non sono soli, ma devono vedersela con la fazione caotica dei “caduti”, i Fallen che hanno intenzione di imporre il proprio dominio sulle terre conosciute. A complicare il tutto c’è una terza parte in causa, quella “neutrale”, che non ha preferenze: massacra uomini e Fallen allo stesso modo, con la casualità del fato e la forza dei disastri naturali.
Elemental: War of Magic è un gioco di strategia in cui dovrete prendere il comando di una delle due fazioni e arrivare al controllo totale. Come nei titoli della serie Total War, muoverete eroi ed eserciti su una mappa strategica che ricorda quella “disegnata” de “Il Signore degli Anelli”, utilizzando un sistema a turni; ogni regione sarà poi rappresentata da una mappa più particolareggiata, simile a quella di Heroes of Might & Magic, ricca di punti caldi quali castelli, nodi magici, caverne, e via dicendo. Quando poi si tratterà di combattere una battaglia, si passerà a una visuale tridimensionale, esattamente come nei titoli di Creative Assembly, in cui sarete liberi di mettere in pausa, assegnare gli ordini, e poi dare il via allo svolgimento dello scontro.
A differenza dei Total War finora usciti, in Elemental potrete costruire il vostro impero con molta più libertà: non solo fondando nuove città, ma anche “allargando” quelle esistenti, aggiungendo settori alle città stesse. Ma non esiste solo la conquista militare, dove sono fondamentali eserciti saldi e strategia vincente: potrete tentare anche la strada della vittoria magica, se riuscirete a controllare tutti i “nodi” magici del mondo; e persino quella “eroica”, dato che all’inizio della partita vi verrà assegnata una missione (del tipo, gettare un certo anello in un certo vulcano), e i vostri baldi condottieri gareggeranno contro quelli delle altre fazioni per “arrivare per primi”.
Gli eroi non sono solo i classici cavalieri senza macchia e senza paura, ma anche draghi e altre creature mitologiche.
Da diverso tempo, Stardock aveva annunciato di essere in trattativa con Atari per creare un seguito al mitico Master of Magic, classe 1994. Fallita questa strada, ha finalmente annunciato
un gioco che dovrebbe essere in grado di riuscire dove molti hanno fallito, e cioè ricevere l’enorme, vasta e ricca eredità di Master of Magic.





info: rivista "Giochi per il Mio Computer" 2008
screens: IGN

Nessun commento: