Il mondo dei videogames e...

domenica 15 febbraio 2009

20 motivi per un Wii


Ecco un "curioso" articolo c’è un articolo riguardante la nuova console di casa Nintendo: il Wii. Il fenomeno Wii non accenna ad arrestarsi dopo che, a poco più di due anni dalla sua “nascita”, sono state vendute ben 35 milioni di queste macchine nel mondo (pari al numero complessivo di PlayStation 3 e XboX 360 venduti). Il successo è senza dubbio dovuto al sistema di controllo e ai giochi che accontentano davvero tutti.
Nell’articolo in questione vengono elencati i 20 motivi per cui è consigliabile acquistare ed amare questa console.
I motivi sono elencati di seguito:

1) Wii Sports: fare sport da seduti?
Un tempo i giochi delle console erano legati a personaggi come Mario e Sonic, ma con il Wii tutto cambia permettendoci di affrontare vere e propri giochi sportivi (golf, tennis, bowling e quant’altro compresi nel pacchetto Wii Sports) semplicemente stando in salotto e simulandone realmente i movimenti grazie al Wiimote. Sicuramente un primo passo verso una realtà virtuale futuristica. Ci si potrà sottoporre a test o esercizi mirati, ma sicuramente la chiave del gioco sono le sfide con gli amici: basta spostare il divano in salotto e il gioco è fatto.

2) Mario & soci: i soliti noti
Sulla Wii riecco apparire il famoso idraulico italiano, Mario, in una nuova avventura intitolata Super Mario Galaxy definita come, tipologia di gioco, un capolavoro assoluto, affiancato da altri titoli come Mario Party, Mario Kart Wii, Super Paper Mario e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici.
Altro personaggio chiave del mondo Nintendo è Link (Zelda) che ritroveremo in un’epica avventura intitolata Legend of Zelda: Twilight Princess.
All’appello è presente anche l’antagonista di Mario, Wario, anche lui in una nuova avventura dal titolo Wario Land: The Shake Dimension e WarioWare: Smooth Moves.

3) Parola d’ordine: Semplicità
PlayStation 3 e XboX 360 sono molto simili a un PC per la complessità dell’interfaccia e ella gestione dei vari aspetti della console, mentre il Wii conserva quella semplicità delle console di un tempo: dall’accensione al gioco in pochi istanti.
Il menù, infine, non è strutturato in livelli, ma presenta, su schermo, semplici “box” a portata di puntatore. Anche connettersi online è semplicissimo e se ci dovessero essere problemi il sito ufficiale (it.wii.com) offre un ottimo tutorial.

4) Controller: addio pad!
I nuovi sistemi di controllo del Wii (Wiimote e Nunchuk) assicurano una profondità di gioco mai vista. Ultimamente sono state introdotte altre periferiche come la Wii Balance Board e il Wii Wheel.
Disponibile anche la Wii Zapper, una struttura da impugnare come un fucile e su cui montare i due controller, e il Wii Speak, il microfono ufficiale.
Comunque non manca il Classic Controller per giocare i capolavori più vecchi.

5) Non ti serve una tv HD
Il Nintendo Wii consente un notevole risparmio per quanto riguarda la tv con cui giocare. Difatti la console, anche se di nuova generazione, non sfrutta, al pari della PlayStation 3 e edella XboX 360, l’alta definizione.
I titoli Wii, comunque, non sfigurano affatto in termini grafici e ciò è ampiamente dimostrato in più di qualche occasione.
Da aggiungere che la console può essere collegata anche al monitor del PC grazie all’uscita VGA.
Comunque si vocifera di una “Wii 2.0” che supporterà l’alta definizione… ma bisognerà aspettare ancora qualche annetto.

6) Play It On Wii: Rigiocali su Wii
Da pochi giorni in Giappone è stata lanciata Play it on Wii!, una serie di classici videogiochi del GameCube riadattati ai nuovi controller della Wii.
Tra i primi titoli ha subire il restyling delle meccaniche troviamo Donkey Kong Jungle Beat (originale platform che sfruttava, come controller, i borghi di Donkey Konga) e Pikmin (eccellente strategico con protagonisti curiosi esserini).

7) Wii Balance Board: non solo fitness
Geniale idea di Miyamoto, la Wii Balance Board è, come dice la parola stessa, una bilancia dotata di sensori che interpretano il movimento di chi vi sale sopra (ad esempio è possibile simulare una discesa con gli sci).
I giochi che supportano questa periferica sono principalmente sportivi come Shaun White Snowboarding: Road Trip e Skate it!; esistono poi delle eccezioni come il bizzarro Rayman Raving Rabbids TV Party.

8) Mii: questo sono io
Chi non conosce i Mii? Un design elementare ma accattivante, colori fumettosi, la possibilità di personalizzarli senza perdere il loro particolarissimo stile: Nintendo non avrebbe potuto trovare icona migliore.
E’ possibile creare i Mii scegliendo la forma degli occhi e del naso, colore della pelle, l’acconciatura e quant’altro, scambiarli con gli amici o utilizzarli come nei giochi. Sul Canale Concorsi Mii è possibile sfidare gli utenti Wii di tutto il mondo in gare di bellezza.

9)GameCube: retrocubing!
Nintendo ha finalmente accontentato tutti i fan che chiedevano console retrocompatibili: su Wii girano senza problemi tutti i giochi del GameCube. Un’occasione impedibile per provare i capolavori del “cubo” tra cui Super Mario Sunshine, The Legend of Zelda: The Wind Waker, Luigi’s Mansion, i due Pikmin o Eternal Darkness: Sanity’s Requiem.
Non si potrà utilizzare il Wiimote, ma Nintendo ha inserito nel Wii quattro porte per i pad originali e due slot per le memory card del GameCube.

10) Wii Fit: suda che ti passa
Al suo debutto, Wii Fit suscitò non poche perplessità sia da parte dei giocatori che dagli addetti ai lavori. Ma a qualche mese dalla sua uscita il gioco ha avuto un tale successo da vendere milioni di copie in tutto il mondo, avvicinando il mondo dei videogiochi a tutte le età (una vera e propria “killer application”).
Il gioco funziona con la Wii Balance Board, sulla quale è possibile calcolare il proprio peso, la postura e l’indice di massa corporea. Saranno proposti esercizi di vario genere: muscolari, yoga, atletici o giochi di equilibrio.
Una bella idea per tenersi in forma senza uscire di casa.

11)Wii Music: un’orchestra nel Wiimote
Ultima creazione geniale di Miyamoto, Wii Music mette alla prova la nostra sensibilità musicale ricreando melodie o reinterpretando le 50 canzoni del gioco.
Per suonare è sufficiente muovere il Wiimote e premere i tasti come se si stesse suonando una chitarra, una tromba, un violino o un pianoforte.
In questo gioco sarà possibile utilizzare il proprio Mii.

12) Canali: il nuovo zapping
Il Wii privilegia l’immediatezza e al tempo stesso fornisce servizi aggiuntivi d’eccezione, chiamati Canali, per tenersi informati sul meteo o notizie, oppure navigare in Internet con il browser Opera Software. Presente anche un Canale foto dove poter visualizzare immagini o filmati e un canale Vota dove partecipare a sondaggi. Per concludere anche i Canali Mii e Shop… qualcos’altro?

13)Music Games. A ritmo di Wii
Ultimamente i giochi musicali stanno vivendo un periodo particolarmente fortunato su qualsiasi console, ma la Wii, per questo genere di giochi, vanta un catalogo molto ampio.
Non mancano giochi del tipo Guitar Hero III: Legend of Rock, Guitar Hero World Tour o Rock Band, completi di chitarra, batteria e microfono.
Per chi ama cantare basta scegliere tra i vari Disney Sing it! O Alvin Superstar.
Altri titoli, invece, sfruttano le potenzialità del Wiimote tra i quali Hanna Montana 2: Il Tour Mondiale dove bisognerà ballare ed occuparsi del look della giovane star. Altro titolo musicale è Pop Star Guitar, nel quale diventeremo un famoso chitarrista di una band semplicemente collegando una speciale periferica chiamata “Air-G”.
Per concludere un altro titolo, Samba de Amigo, remake di un classico uscito su Dreamcast.

14) WiiWare: scarica il divertimento
Attraverso il Canale Shop online si accede anche alla sezione WiiWare dalla quale è possibile scaricare nuovi Canali o giochi esclusivi scambiando i WiiPoints; ad esempio sarà possibile scaricare Final Fantasy Chronicles: My Life as a King, Megaman 9, Tetris Party e My Pokémon Ranch.

15) Virtual Console: la storia del videogioco
Possibilità di giocare i videogiochi più famosi della storia anche se su altre piattaforme (Commodore 64, Sega Mega Drive, Nintendo 8 bit, Super Nintendo, Neo-Geo, Turbografx e sega Master System); i giochi sono scaricabili dalla Virtual Console, tra cui Golden Axe e Sonic the Hedgehog.

16) nuovo gameplay: un calcio al passato
Mentre su PlayStation 3 e XboX 360 FIFA e Pro Evolution Soccer continuano a farsi la guerra a colpi di animazioni e licenze, su Wii la sfida è tutta giocata sulle innovazioni alle meccaniche di gioco e sul sistema di controllo… e ci riesce appieno dando un senso di profondità che una simulazione calcistica può infondere.

17) Wiimote: prendi bene la mira
Il Wiimote è il controller ideale per gli sparatutto. Nintendo ha cominciato con Metroid Prime 3: Corruption un FPS (sparatutto in prima persona) nel quale il puntatore orienta la protagonista, Samus, quanto il suo braccio cannone.
La Nintendo a poi introdotto WiiZapper, venduta con Link’s Crossbow Training, in grado di trasformare il Wiimote e Nunchuk in un vero e proprio fucile: ottimo per godersi appieno titoli come Resident Evil:The Umbrella Chronicles o The Conduit.

18) Nintendo DS: connettività totale
Per chi ha sia il Wii che il DS è possibile sfruttarne la connettività… in che modo? Semplice: dal canale Nintendo si potranno scaricare demo per il DS mentre alcuni titoli possono scambiarsi i dati anche se sviluppati per le due differenti console: si potranno trasferire personaggi o oggetti da “Animal Crossing: Wild World” a “Let’s Go to the City”, oppure da “Pokémon Diamante e Perla” a “ Battle Revolution”. Tutto questo in attesa del nuovo DSi, dotato di fotocamera, che permetterà di scaricare le foto sull’apposito Canale Wii.

19) Multiplayer: chi non gioca in compagnia…
Nintendo ha puntato molto sul multiplayer. E non solo online. E’ stata sviluppata in particolare l’idea del party game: con titoli come Wii Sports e Wii Music i giocatori sono tornati a condividere le esperienze in compagnia, nella stessa stanza.
Anche il multiplayer online è stato potenziato con titoli come Mario Kart o Super Smash Bros. Brawl, che permette di scambiarsi le foto di combattimenti e scenari creati e di scommettere sull’esito delle battaglie.

20) WiiConnect: online gratuito
La connessione online della Wii è completamente gratuita con interessanti servizi offerti. Come già visto è possibile visitare i vari Canali, sfidare gli amici o gli altri giocatori online, inviar e ricevere e-mail oppure aggiornare il firmware della console (anche a console spenta! ^__^ grazie al servizio WiiConnect24 ^__^). Un applauso anche alla parola “gratis”!!

Nessun commento: